Questi incontri di gruppo si ispirano alla Psicoterapia Core Process sviluppata da Maura e Franklyn Sills al Karuna Institute (UK), una delle prime forme di Psicoterapia Contemplativa basata sulla Mindfulness.
Cercheremo di creare le condizioni per contattare insieme le qualità o energie del cuore, chiamate anche dimore divine, per rinnovarle, risvegliarle e rigenerarci attingendo dalla sorgente che nutre e purifica. In questi incontri esploreremo come i nostri cuori si connettono nel creare insieme un campo di contenimento relazionale e spirituale attingendo alla natura sacra o sanità splendente di ognuno di noi e dell’universo.
- Nel primo incontro potremo esplorare com’è provare a fermarsi, avere un tempo e uno spazio per tornare a noi, alla nostra mente, al nostro corpo, al nostro spirito. Abbiamo così poche occasioni per fermarci e stare in intimità con noi stesse/i.
- Nel secondo incontro esploreremo com’è contattare l’Amorevole Gentilezza (in lingua pali Metta), cosa ci accade quando siamo connessi con questa qualità del cuore e quali effetti produce ri-svegliare la benevolenza.
- Nel terzo incontro faremo esperienza della qualità della Compassione (Karuna).
- Nel quarto incontro ri-sveglieremo Mudita, la Gioia Compartecipe.
- Nel quinto incontro al centro sarà Upekka, l’Equanimità.
Si alterneranno momenti di silenzio, pratiche esperienziali, spazi di condivisione ed esercizi di Kum Nye.